WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di L'Aquila

Procura template

Servizi Area Civile

L'Area Civile si compone di una Segreteria Civile e del Settore Ispezioni e Comunità deputato al monitoraggio delle strutture per minorenni dislocate sul territorio di compentenza e della raccolta e gestione dei dati relativi alle comunicazioni e alle schede semestrali pervenute dalle stesse (per il dettaglio e i modelli relativi a quest'ultima materia si rimanda alla specifica sezione Area Comunità).

Nello specifico, la Segreteria Civile annovera tra le proprie compentenze la gestione delle relazioni con l'utenza professionale (avvocati, consulenti, polizia giudiziaria, servizi sociali, etc.) e pubblica (le parti e/o terzi). 

I servizi per l'utenza e la relativa modulistica, sono i seguenti:

Richiesta di copie/visione fascicoliservizio attraverso il quale è possibile chiedere il rilascio di copie e/o visionare gli atti del fascicolo. Per il pagamento dei diritti di copia e dei diritti di cancelleria è possibile avvalersi di marche da bollo o del servizio pagoPA (modalità di pagamento obbligatoria per i procedimenti instaurati successivamente al 28 Febbraio 2023) accessibile cliccando qui .

N.B.: con riferimento al suddetto servizio di copie/visione fascicoli in ambito civile, si rappresenta che, trattandosi di atti relativi ad una segnalazione pervenuta all’Ufficio del Pubblico Ministero non tradottasi in un ricorso al Tribunale dei Minori in grado di produrre effetti giuridici e non trovando applicazione la Legge n. 241/90 (in quanto non si tratta di atti relativi a procedimenti amministrativi, ma di atti propedeutici ad un eventuale ricorso giudiziario), la richiesta formulata sarà suscettibile di valutazione da parte del P.M. competente.


Per la consultazione del dettaglio dei singoli servizi, si faccia riferimento all'apposito menù.

Torna a inizio pagina Collapse