WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di L'Aquila

Procura template

Domande Frequenti

Le domande frequenti sono una raccolta delle domande più comuni su un determinato argomento e delle relative risposte, e servono ad aiutare in modo veloce gli utenti in difficoltà o coloro che hanno fretta di ottenere una risposta ad un loro quesito.

Domande più frequenti

Nei casi riguardanti situazioni di elevato rischio per i minori, quali ad esempio: comprovata condotta pregiudizievole di almeno uno dei genitori, maltrattamenti in famiglia o casi di elevata conflittualità all'interno della famiglia a cui assistano i figli, grave inadeguatezza o incuria da parte dei genitori, adolescenti segnalati per condotte irregolari, minori a rischio di devianza, estrema conflittualità relativa alla relazione fra genitori e minori adottati; gravi casi di bullismo, sospetto abuso sessuale. In questi casi è possibile inviare o depositare una segnalazione, oppure rendere una dichiarazione presentandosi presso: gli Uffici delle Forze dell'ordine (Polizia, Carabinieri), i Servizi sociali di zona, l'ufficio della Procura per i Minorenni, il Tribunale per i Minorenni, tramite un legale di fiducia, che presenterà apposito ricorso direttamente alla cancelleria. Nel caso in cui il Servizio sociale o le Forze dell'ordine vengano a conoscenza di gravi situazioni socio-familiari, per le quali un minore potrebbe trovarsi anche in pericolo di vita, ai sensi dell'art. 403 c.c., in via urgente e provvisoria, la Procura può sottoporre al Tribunale per i Minorenni la richiesta di collocamento dello stesso presso idonea struttura.
L'esistenza del procedimento e la richiesta di copia di taluni atti, deve essere preventivamente autorizzata dal Magistrato. É possibile chiedere informazioni riguardo la presenza di un procedimento o l'accesso agli atti del medesimo, depositando la modulistica presso la segreteria civile o mediante PEC/PEO agli indirizzi presenti alla pagina del relativo servizio seguendo il seguente percorso dalla homepage: Servizi per l'utenza/Servizi/Servizi Area Civile. La richiesta potrà avvenire mediante la modulistica reperibile nella sezione "Servizi per l'utenza" consultabile sulla home page. Ad essa deve essere allegata la seguente documentazione, per gli Avvocati: copia del mandato difensivo e del tesserino identificativo; per altri soggetti legittimati: copia del documento di identità del richiedente. In caso di accoglimento della richiesta il richiedente dovrà recarsi personalmente presso la segreteria civile per il ritiro. Per il rilascio di copie è previsto il pagamento dei diritti di cancelleria che potrà avvenire mediante marche da bollo o servizio PagoPa (modalità di pagamento obbligatoria per i procedimenti instaurati successivamente al 28 Febbraio 2023) raggiungibile cliccando sul relativo link presente nella sezione "Link utili" Nel riscontro fornito dall'ufficio, la segreteria indicherà anche il numero di pagine che verranno copiate, al fine di poter esibire le relative marche da bollo o la ricevuta PagoPa.
L’esistenza del procedimento penale è coperta da segreto e, tale segretezza, normalmente viene estesa a tutti gli atti del procedimento, fino a quando l’indagato non ne abbia legale notizia. La normativa di riferimento evidenzia gli atti che devono pervenire a conoscenza dell'indagato e per i quali è possibile richiedere copia. É possibile chiedere informazioni riguardo la presenza di un procedimento o l'accesso agli atti del medesimo, depositando la modulistica presso la segreteria penale o mediante PEC/PEO agli indirizzi presenti alla pagina del relativo servizio seguendo il seguente percorso dalla homepage: Servizi per l'utenza/Servizi/Servizi Area Penale. La richiesta potrà avvenire mediante la modulistica reperibile nella sezione "Servizi per l'utenza" consultabile sulla homepage. Ad essa deve essere allegata la seguente documentazione, per gli Avvocati: copia del mandato difensivo e del tesserino identificativo; per altri soggetti legittimati: copia del documento di identità del richiedente. Per il rilascio di copie è previsto il pagamento dei diritti di cancelleria che potrà avvenire mediante marche da bollo o servizio PagoPa raggiungibile cliccando sul relativo link presente nella sezione "Link utili" Nel riscontro fornito dall'ufficio, la segreteria indicherà anche il numero di pagine che verranno copiate, al fine di poter esibire le relative marche da bollo o la ricevuta PagoPa.
Torna a inizio pagina Collapse